Chi è stato a Genova e non ha gustato una torta Panarello (panarellina) del mitico Panarello non puo’ dire di aver visto sentito tutte le specilità Genovesi .
Una mia amica Tedesca quando viene a Genova la prima cosa che fa e andare a comprarsi un vassoio di queste prelibate tortine di Panarello.
Anche se questo non è proprio un biscotto ho provato a replicare la ricetta con un risultato a mio avviso soddisfacente.
Ve la propongo qui di seguito e se dopo averla provata avete dei suggerimenti da darmi siete i benvenuti.
Io ho fatto una torta grande ma voi potete anche fare come è nella tradizione tante piccole torte da 6/7 cm.
Ingredienti
- 80 gr di fecola
- 80 gr di farina
- 4 uova
- 170 gr di burro ammorbidito
- 220 gr di zucchero a velo
- 100 gr di mandorle tritate finemente
- 1 fialetta di aroma mandorla
- 1 bustina di lievito
- 1 Bustina di vanillina
- Buccia di limone grattugiata QB
Preparazione
Sbattete per 15 minuti con le fruste le uova con lo zucchero a velo passato al setaccio .
Tritate le mandorle finemente o acquistate la farina di mandorla già tritata e aggiungerle all’impasto cercando di amalgamarlo il piu’ uniformemente possibile.
Aggiungete il burro tagliato a pezzetti piccoli e ammorbidito nel microonde, e quando l’impasto risulterà omogeneo aggiungete la farina e la fecola sempre passate al setaccio. Unite l’aroma mandorla e sbattete, poi aggiungete il lievito la vanillina e la buccia di limone tritata.
Imburrate una teglia da torta e versate l’impasto e a FORNO FREDDO infornate il tutto, poi impostate la temperatura a 180/200° e accendete in modalità statica (sopra e sotto) per 55 minuti.
Controllate che la torta sia cotta con uno stecchino. Quando sarà completamente fredda cospargetela di zucchero a velo.
Volendo potete anche farcirla, tagliandola a metà, con 250gr di crema pasticcera che potete preparare dopo che la torta si sia freddata.