La cottura a bassa temperatura è la nuova moda del momento anche questa modalità di cottura ha piu’ di 100 anni. Mi sono avvicinato per caso a questo tipo di cottura e ho comprato subito dei libri per capirci qualcosa.
Per prima cosa ho preparato un arrosto per testare lo strumento principale che mi ha permesso la cottura a temperatura controllata in acqua dispositivo il Termocircolatore ad immersione Laica. Questa specie di frullino a immersione permette la cottura a bassa temperatura controllata di alimenti imbustati sottovuoto.
Per l’arrosto si puo’ acquistare o della noce o della sottofesa.
In questo caso ho suddiviso l’arrosto in 2 pezzi da 500 grammi circa.
Ingredienti
- 1 Kg di carne (Noce o sottofesa)
- 2 Cucchiai di Olio extravergine
- 3 Qualche foglia di salvia
- 4 Una Foglia di alloro
- 5 Sale QB
- 6 Pepe QB
Preparazione
Preparare il recipiente pieno di acqua (pentola o scatola di plastica modificata) e impostare il frullino a immersione a 60 gradi così da portarla intanto a temperatura.
Massaggiare la carne con le varie spezie e l’olio di oliva e poi mettere la carne nelle buste e fare il sottovuoto. Le buste naturalmente devono essere di plastica adatta a questo tipo di cottura.
Una volta preparata riponiamo i due pezzi di carne nella pentola e lasciamo che passino le 8 ore di cottura.
Una volta completato il ciclo di cottura toglieremo la carne dalla pentola e provvederemo ad abbassare la temperatura usando acqua fredda e ghiaccio. Questo ultimo procediemento serve ad abbattere la carica batterica del cibo.
L’arosto una volta tolto dalla busta potrebbe avere un aspetto un pò glabro. Per migliorne la presentazione potremmo quindi passarlo in padella con un pò di olio extravergine.
Ora è pronto per essere tagliato e servito a parenti e amici.
Conservazione
Se vogliamo possiamo consumarlo subito dopo la preparazione, altrimenti lo possiamo riporre nel congelatore dove si potrà conservare per diverse settimane.