La cottura a bassa temperatura è ideale per il salmone che ha una carne tenera e si può consumare anche crudo avendolo prima abbattuto.
Ma ora vediamo come preparare il nostro filetto con la cottura a bassa temperatura. Alla fine della cottura il colore rimarrà rosa e la carne molto compatta.
La cottura a bassa temperatura e sottovuoto preserverà anche tutte le caratteristiche nutrizionali e il sapore .
Ingredienti
- salmone 450 grammi
- Pepe in grani QB
- Semi di finocchio (QB)
- Sale (una spolverata)
- Peperoncino
- Olio extravergine di Oliva
- Un cucchiaio di aceto bianco
La preparazione è molto semplice con CBT (cottura a bassa temperatura)
Prendiamo una metà di un salmone di media dimensioni (sui 4/5 hg) e dividiamo in due pezzi abbastanza proporzionati. Il salmone per essere fresco dovrebbe avere carne compatta e senza forte odore.
Preparare, prima di mettere in busta sottovuoto il salmone, una preparazione di olio extravergine, sale, pepe in grani, peperoncino, limone (poco), e semi di finocchio e una spruzzata di aceto bianco.
Massaggiare il salmone nel piatto con questa preparazione per un paio di minuti poi lasciarlo riposare per una mezzoretta.
Cottura
Alla fine metterlo nella busta sottovuoto e metto l’acqua in temperatura.
Cerco di tenere il salmone in fondo alla pentola con un pestello da carne e faccio cuocere a 46° per 45 minuti.
Una volta terminata la cottura il pesce va abbattuto usando acqua fredda e ghiaccio per abbattere velocemente la carica batterica.
Con questa cottura restituisce una consistenza della carne del pesce molto soda e conserva tutta la freschezza del pesce.
Conservazione
Se si vuole si puo’ consumare subito oppure una volta portato a temperatura sui 10 gradi si puo’ congelare e consumare successivamente.