Qual’è il modo migliore per iniziare una giornata se non con una bella colazione, con una torta fatta in casa. Spesso però non si ha molto tempo per preparare qualcosa di troppo complesso, quindi oggi vi propongo questa torta allo yogurt facile facile e veloce da preprare.
Ingredienti
Le quantità si basa su un vasetto di yogurt da 125 g
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 3 vasetti di farina
- mezzo vasetto di fecola
- 3 uova
- 2 vasetti di zucchero
- 1 vasetto di olio di semi
- q.b. grattata di buccia di limone
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 1 bicchierino di liquore (Maraschino)
- Una punta di pasta di vaniglia
Preparazione
Iniziamo mettendo a pre-riscaldare il forno a 180°, così che sia già pronto per infornare la torta succesivamente.
Il secondo passo è quello di mettere un ingrediente dopo l’altro nella planeteria (1) e mescolare tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Imburriamo la teglia e la ricopriamo con un sottile strato di pan grattato in modo che quando andremo a togliere la torta si stacchera con facilità. Coliamo l’impasto nella teglia (2) ed inforniamo per circa una mezz’oretta, di cui 25 minuti con forno statico e gli ultimi minuti con il forno ventilato per fare la doratura. Per sentire se è cotta vi consiglio di infilare uno stuzzicadenti e sentire se è bagnato o asciutto; in quest’ultimo caso vorrà dire che ci siamo e potete tirarla fuori dal forno.
Considerazioni
È una torta perfetta da mangiare sia così, perchè morbidissima, sia da immergere nel latte.
Questa è la versione classica, ma si può fare anche una versione con le gocciole di cioccolato, che si aggiungono a volontà dopo aver mescolato gli ingredienti.
Un’altra versione è quella di farla divenatare una torta variegata, dividendo l’impasto in due e aggiungendo in uno il cacao. I due si andranno a mescolare quando si vanno a colare nella teglia.